Salute, sicurezza ed antirapina

  • Data di pubblicazione: 21/04/2009
  • Chiusura effettiva: 21/04/2010
  • Dotazione finanziaria → € 10.000.000,00
  • Nuova dotazione finanziaria → € 9.767.783,00
  • Imprese coinvolte: 152
  • lavoratori formati: 139.497

Sintesi dell’Avviso:

L’Avviso è dedicato alla Salute e Sicurezza sul posto di lavoro ed è destinato a formare i lavoratori/trici dipendenti, apprendisti e collaboratori.

La durata dell’Avviso è di 12 mesi. Gli ultimi 10 giorni di ogni mese le Imprese che intendono ricevere finanziamenti dovranno presentare il proprio Piano aziendale, che potrà avere una durata di mesi 24 dall’approvazione della domanda.

Diversamente, i Piani individuali dovranno esclusivamente inserire nel Sistema di Monitoraggio i dati richiesti per la rendicontazione senza presentare precedentemente il formulario, purché le attività siano quelle previste (Allegato 1 – Progetto Formativo dedicato alla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (Piani Individuali); Allegato 4 – Accordo Sindacale Nazionale).

Potranno rientrare nell’Avviso anche le attività formative iniziate il primo gennaio 2009; questo è valido solamente per i piani aziendali le cui attività formative dovranno rispettare quano stabilito nell’Allegato 2 – Guida alla progettazione formativa sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (Piani Aziendali).

L’Accordo Sindacale è previsto solamente per i Piani aziendali; per i Piani individuali si farà riferimento all’Accordo Sindacale Nazionale (Allegato 4 – Accordo Sindacale Nazionale). I Piani individuali dovranno essere svolti secondo la progettazione didattica indicata dal Fondo (Allegato 1 – Progetto Formativo dedicato alla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (Piani Individuali) mentre i piani aziendali devono essere elaborati in maniera conforme alla guida e saranno valutati secondo l’Allegato 3 – Modello per la valutazione ex ante dei Progetti Formativi sulla Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro.

L’ammissibilità e la valutazione dei Piani verranno effettuate periodicamente. Per i Piani aziendali sarà possibile finanziare anche attività speciali o propedeutiche collegate al piano presentato per un valore pari al 20% dell’importo del contributo del Fondo.

I Piani individuali possono essere presentati esclusivamente per i propri dipendenti.

Per i Piani aziendali, se il sogetto presentatore è una Capogruppo potrà presentare Piani Formativi per le Aziende del proprio Gruppo senza coinvolgere necessariamente nelle attività formative i propri dipendenti.

La documentazione dell’Avviso è composta da:

Testo Avviso 01/09

Allegato 1 – Progetto Formativo dedicato alla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (Piani Individuali).

Allegato 2 – Guida alla progettazione formativa sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (Piani Aziendali).

Allegato 3 – Modello per la valutazione ex ante dei Progetti Formativi sulla Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro.

Allegato 4 – Accordo Sindacale Nazionale.

Allegato 5 – Regolamento FBA per gli Avvisi 2009.

Allegato 6 – Tavola sinottica Avviso 01/09.

Anagrafica.

Circolare 3/2010.

Nota integrativa:

In merito all’ Allegato 1, si comunica che il CdA del Fondo ha richiesto un’integrazione relativa ai Progetti destinati alla generalità dei lavoratori/trici ed ai neoassunti.

Nella fattispecie, ai due attuali percorsi didattici della durata di 12 ore si aggiungeranno altri due percorsi della durata ridotta ad 8 ore.

Infomail avviso109@fondofba.it.