Fondo Banche Assicurazioni (FBA), è il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua dei dipendenti delle imprese operanti nei settori del Credito e delle Assicurazioni ad esso aderenti, costituito con l’Accordo interconfederale sottoscritto da ABI, ANIA, CGIL, CISL e UIL in data 8 gennaio 2008.

I Fondi paritetici interprofessionali, istituiti dalla Legge 388/2000, finanziano e promuovono la formazione continua dei lavoratori, in un’ottica di competitività delle imprese e di garanzia di occupabilità dei lavoratori.

Sono alimentati dal gettito della contribuzione dei datori di lavoro che vi aderiscono volontariamente. Fonte del gettito è il versamento dello 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo INPS, che i datori di lavoro sono obbligati a versare ai sensi della Legge 845/78 quale “assicurazione contro la disoccupazione involontaria”.

LA NOSTRA MISSION

Promuoviamo e finanziamo la formazione continua delle lavoratrici e dei lavoratori concordata tra le Parti Sociali, attenendoci a criteri mutualistici e di ridistribuzione alle aziende anche in relazione all’apporto contributivo da queste versato.

Supportiamo e coadiuviamo i nostri aderenti finanziando progetti atti ad accrescere le competenze e le conoscenze dei lavoratori per sostenere la competitività delle imprese sul mercato e l’occupabilità del personale.

Favoriamo iniziative per fornire risposte alla crescente domanda di professionalità e riqualificazione delle risorse umane nei settori creditizio-finanziario e assicurativo, che garantiscano il consolidamento delle competenze e l’inclusione delle lavoratrici e dei lavoratori.

Siamo l’unico Fondo interprofessionale accreditato da ACCREDIA per la certificazione dei profili professionali secondo i principi della norma internazionale ISO/IEC 17024:2012 e dal 2015 offriamo gratuitamente ai lavoratori l’opportunità di sostenere l’esame per la certificazione delle proprie competenze professionali.

PROCEDURE SNELLE PER LA GESTIONE DEI FINANZIAMENTI

Dedichiamo costante impegno nella ricerca di soluzioni per semplificare e snellire gli adempimenti necessari alla richiesta ed erogazione dei finanziamenti.     
Da diversi anni abbiamo eliminato la carta nelle comunicazioni e nello scambio documentale ed oggi il nostro sistema informatico permette di gestire interamente on-line il finanziamento del Piano formativo, dalla fase di presentazione della domanda fino alla rendicontazione delle spese sostenute.

COSTANTE ATTENZIONE NEI CONFRONTI DEGLI ADERENTI

Organizziamo seminari sulle modalità e le procedure informatiche di presentazione, gestione e rendicontazione dei Piani formativi per i responsabili della formazione delle aziende aderenti e i loro collaboratori e incontri su richiesta delle aziende per chiarimenti e supporto tecnico.

Organi Sociali

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

PRESIDENZA

Presidente: Riccardo VERITA’
Vice Presidente: Cristiano HOFFMANN

CONSIGLIERI

Igor DO’
Giancarlo DURANTE
Carlo FAZZI
Alessandro FORTUNA

Pierluigi LEDDA
Patrizia ORDASSO
Massimiliano PAGANI
Davide PELUCCHI

Cristian PERNICIANO
Alessandro SPAGGIARI

ASSEMBLEA

Maurizio ANGELONE
Maurizio AUDIZI
Simona BORELLI
Sabrina BREZZO
Stefania BOFFA
Alessandro DELFINO

Federica COCHI
Mario CUSANO
Angelo GIULIANI
Amedeo GRILLI
Loredana MARLETTA
Marco PEDRALI

Stefano PILASTRI
Nicoletta Maria RUGGIERI
Antonio SANTESE
Michele SCHETTINO
Cristian TOMASELLO
Valentina VERDUNI

COLLEGIO DEI REVISORI

Presidente: Angelo RICCABONI
Sindaci: Alessandro CORINALDESI, Danilo BATTISTA

DIREZIONE

Massimo DI BIAGIO

Organismi del Fondo

COMITATO DI COMPARTO ASSICURATIVO

Alfonso BOTTA, Massimo CANINI, Michele MANNELLA, Antonio MASCIALE, Enzo TALLI, Andrea VARALTA

COMITATO DI COMPARTO CREDITIZIO FINANZIARIO

Marco CATTANEO, Marco PASINI, Andrea PATERLINI, Cosimo SCRETI, Roberto SPEZIOTTO, Matteo VERRI

Protezione Dati

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD)

Paola BORGHI
Email: p.borghi@fondofba.it
Pec: rpd@pec.fondofba.eu

Organismo di Vigilanza

COMPONENTI ODV

Nicola GRIGOLETTO
Jacopo DOVERI
Claudio LEGNINI
Andrea TROTTA


Eventuali segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo Email:

organismodivigilanza@fondofba.it

oppure per posta ordinaria a Organismo di Vigilanza c/o FBA via Tomacelli 132 00186 Roma scrivendo sulla busta la dicitura RISERVATA

Statuto e documenti

Statuto

Regolamento

Regolamento generale

Decreto di approvazione

Modello 231 FBA

Codice etico FBA