Le imprese aderenti a Fondo Banche Assicurazioni possono finanziare le proprie attività formative optando tra due sistemi di finanziamento alternativi: il Conto Collettivo o il Conto individuale

Il Conto Collettivo è una modalità di assegnazione dei finanziamenti subordinata alle procedure di valutazione e selezione definite negli Avvisi pubblicati periodicamente dal Fondo. Salvo espressa adesione al Conto individuale, tutte le imprese aderenti a FBA sono automaticamente aderenti al Conto Collettivo.
Approfondisci

Il Conto Individuale è una modalità di assegnazione dei finanziamenti in forma di diretta restituzione alle aziende aderenti di una percentuale di quanto da esse versato e non prevede procedure di valutazione e selezione delle domande di finanziamento. La volontà di adesione al Conto individuale deve essere manifestata espressamente.
Approfondisci

Ogni anno Fondo Banche Assicurazioni pubblica un Avviso (cd. Avviso dedicato) aperto a tutte le imprese aderenti. Le imprese che hanno optato per il Conto individuale possono partecipare all’Avviso dedicato solo dopo aver impegnato tutte le risorse messe a disposizione sul proprio conto.

Qualunque sia il sistema di finanziamento per cui ha optato l’impresa, il limite massimo complessivo annuo che può chiedere a FBA è pari al 120% della contribuzione che l’INPS ha versato al Fondo per conto dell’impresa nell’anno solare precedente, con un minimo di euro 200.000,00.

I Piani formativi finanziati

Fondo Banche Assicurazioni finanzia Piani formativi aziendali, settoriali, territoriali e individuali.

I Piani formativi sono costituiti da un programma organico di azioni formative, finalizzate al consolidamento ed allo sviluppo delle competenze dei lavoratori e delle lavoratrici, nonché alla crescita della capacità competitiva delle imprese e per le quali viene chiesto un finanziamento al Fondo.

Ciascun Piano formativo deve essere accompagnato da un accordo sindacale sottoscritto con le rappresentanze a livello aziendale o territoriale delle OO.SS. di categoria creditizio-finanziaria o assicurativa delle Organizzazioni firmatarie dell’accordo di costituzione di Fondo Banche Assicurazioni.

La presentazione dei Piani formativi avviene attraverso la compilazione del formulario nell’apposita sezione della piattaforma informatica S.I.G.A. Possono presentare Piani formativi esclusivamente le imprese aderenti al Fondo, per i propri dipendenti o per i dipendenti di altre imprese appartenenti allo stesso Gruppo, se da queste delegate. Le imprese possono gestire ed erogare internamente le attività formative o avvalersi di fornitori o liberi professionisti esterni.

Una volta presentato ed approvato, il Piano formativo è soggetto ad un processo di monitoraggio che avviene su due livelli: uno fisico, sulla base degli indicatori di realizzazione, ed uno finanziario sulla base degli indicatori di spesa.

La rendicontazione delle spese sostenute viene effettuata a costi reali, attraverso l’esposizione dei costi diretti e indiretti effettivamente sostenuti nell’esecuzione delle attività e la presentazione di idonei giustificativi di spesa.

L’erogazione del finanziamento  è subordinata alla verifica finale della documentazione amministrativa e contabile relativa alle attività realizzate e alle spese rendicontate.