Il Fondo ha strutturato nel tempo un modello di finanziamento della formazione continua in linea con le esigenze espresse dai settori bancario ed assicurativo, sviluppando modalità di finanziamento semplificate ed innovative.
In questo ambito si colloca l’idea di FBA di dematerializzare e digitalizzare tutte le procedure per la richiesta di finanziamento, accompagnando le aziende aderenti dalla presentazione di un piano formativo fino alla sua rendicontazione e liquidazione senza l’utilizzo di supporti cartacei.
L’App “REGISTRO PRESENZE” è un applicativo digitale che rileva la presenza dei discenti in formazione (nelle c.d. aule frontali o aule in presenza) tramite l’utilizzo di dispositivi tablet o di telefonia mobile aziendali, realizzato per sistemi Android e IOS.
L’Applicativo è un tassello importante di questo percorso e consente di abbattere significativamente i tempi di lavoro delle aziende e l’impiego fisico di documenti, azzerando di fatto l’utilizzo della carta necessaria per documentare le attività: annualmente vengono trasferiti sulla piattaforma informatica di FBA oltre 490.000 righe di dati sulle presenze con un impegno complessivo stimato di 290 giornate di lavoro.
Con l’Avviso DiGi 2022, pubblicato il 15 giugno 2022, termina il periodo di sperimentazione dell’App che viene messa a disposizione, quale modalità ordinaria di rilevazione delle presenze in alternativa ai registri cartacei, per le aziende che vogliono, insieme al Fondo, fare un ulteriore passo in avanti verso la dematerializzazione e la digitalizzazione dei processi della formazione finanziata.