Per agevolare la gestione ed il monitoraggio dei Piani formativi finanziati, FBA ha predisposto una piattaforma informatica S.I.G.A. (Sistema Informativo Gestione Avvisi) attraverso la quale, con una sola password, è possibile gestire on-line tutte le richieste di finanziamento inoltrate al Fondo.

In particolare l’impresa potrà, autonomamente e senza l’invio al Fondo di alcun documento cartaceo:

  • compilare la sezione anagrafica, nella quale sono raccolti i dati aziendali e quelli relativi ai dipendenti. Una volta inseriti, questi dati vengono archiviati nel sistema e possono essere facilmente utilizzati dall’impresa attraverso una maschera di ricerca, sia in fase di presentazione che di gestione dei Piani formativi. L’impresa ha l’unico onere di verificare l’attualità dei dati registrati e procedere al loro aggiornamento quando necessario;
  • compilare i dati relativi al monitoraggio dei Piani formativi, inserendo la programmazione didattica, i dati relativi alla presenza dei lavoratori in formazione, le informazioni sul personale docente e sui soggetti attuatori dei Piani formativi;
  • apportare modifiche ai Piani formativi approvati, nel rispetto dei parametri indicati dagli Avvisi di riferimento. L’impresa può effettuare variazioni ai progetti didattici ed alla programmazione delle attività formative; può inoltre decidere autonomamente eventuali spostamenti di spesa all’interno del piano finanziario approvato;
  • compilare il piano finanziario, inserendo per ogni Piano formativo i dati relativi alle spese sostenute, nel rispetto del budget approvato dal Fondo.