CONTO COLLETTIVO

Il Conto Collettivo prevede l’accesso ai finanziamenti per le attività formative esclusivamente attraverso la partecipazione ad Avvisi pubblici. Salvo espressa adesione al Conto individuale, tutte le imprese aderenti a FBA sono automaticamente aderenti al Conto Collettivo.

Si tratta di una modalità di finanziamento che ha carattere mutualistico e di solidarietà. L’assegnazione delle risorse avviene attraverso procedure selettive definite negli Avvisi, che comportano una valutazione nel merito delle domande di finanziamento per interventi formativi ed è sottoposta all’applicazione della disciplina in materia di Aiuti di Stato.

Il Fondo pubblica ogni anno almeno due Avvisi a valere sul Conto Collettivo:

a.         uno aperto alle sole imprese che non hanno optato per l’adesione al Conto Individuale;

b.         uno (Avviso dedicato) aperto a tutte le imprese aderenti al Fondo.

Le imprese che operano sul Conto Collettivo possono partecipare all’Avviso dedicato purché non abbiano ancora esaurito il proprio finanziamento massimo annuale.

Nella sezione “Avvisi aperti” le imprese aderenti possono consultare i testi degli Avvisi per verificare le attività formative a contenuto generale o di carattere tematico per le quali possono presentare domanda di finanziamento, le relative risorse stanziate dal Fondo ed i requisiti dei soggetti presentatori ed attuatori dei Piani.

Nella sezione “Avvisi chiusi” le imprese aderenti possono consultare i testi degli Avvisi per i quali non è più possibile presentare domanda di finanziamento, le relative risorse stanziate dal Fondo ed i requisiti dei soggetti presentatori ed attuatori dei Piani.

Nella sezione “Archivio Avvisi” le imprese aderenti possono consultare i testi degli Avvisi pubblicati fino al 2019, precedenti all’introduzione dei nuovi sistemi di finanziamento.