Un Piano Formativo è un programma organico di azioni formative concordato con le Parti Sociali e rispondente ai fabbisogni aziendali, finalizzato all’adeguamento ed allo sviluppo delle competenze dei lavoratori/trici e per il quale si chiede un finanziamento al Fondo.
È composto da:
1. uno o più progetti formativi, nei quali sono descritti e sviluppati analiticamente i singoli interventi previsti all’interno del percorso di formazione (contenuti, destinatari, metodologia didattica, tempistiche e attestazione degli esiti);
2. iniziative propedeutiche e di accompagnamento, pianificate a supporto della formazione, quali attività di studio e ricerca, analisi dei fabbisogni formativi, attività di monitoraggio e valutazione;
3. un preventivo finanziario dei costi da sostenere per le attività descritte, articolato in voci di spesa.
I Piani formativi devono essere oggetto di accordo con le rappresentanze a livello aziendale o territoriale delle OO.SS. di categoria creditizio-finanziaria o assicurative, facenti capo alle Organizzazioni firmatarie dell’Accordo di costituzione del Fondo.
La presentazione delle domande per il finanziamento dei Piani formativi avviene esclusivamente on-line, attraverso la compilazione del formulario nell’apposita sezione della nuova piattaforma informatica S.I.G.A. (Sistema Informativo Gestione Avvisi), previa registrazione.
Una volta presentato ed approvato, il Piano formativo è soggetto ad un accurato processo di monitoraggio che avviene su due livelli: uno fisico (sulla base degli indicatori di realizzazione) ed uno finanziario (sulla base degli indicatori di spesa).
I Piani formativi vengono finanziati attraverso procedure ad evidenza pubblica, che garantiscono trasparenza, efficienza e parità di accesso alle risorse.
Il Fondo prevede dei massimali di finanziamento per singolo Piano, anche nel rispetto del regime di Aiuti di stato applicabile.
Nella sezione “Avvisi aperti” è possibile consultare le attività formative a contenuto generale o di carattere tematico per le quali le imprese aderenti possono presentare domanda di finanziamento, le relative risorse stanziate dal Fondo ed i requisiti dei soggetti presentatori ed attuatori dei Piani.